La Maiella – Abruzzo
GAL Maiella Verde e GAL Terre Pescaresi (Abruzzo)

Traversata della Maielletta da Bocca di Valle a Santo Spirito a Maiella

from

Base layers

Data layers

Scarica il GPX

Traversata della Maielletta da Bocca di Valle a Santo Spirito a Maiella

Itinerario alla scoperta della natura autentica e incontaminata del Parco Nazionale della Maiella, lembo verde di terra florida e selvaggia, contraddistinta da secolari faggete e maestose cime brulle, prati fioriti e sentieri inerpicati che conducono a solitari eremi incastrati nella roccia.
Il percorso tocca scenari d’incomparabile bellezza, ambienti abitati da lontre, lupi, cervi, cinghiali e camosci. La passeggiata si conclude presso l’eremo di Santo Spirito, articolato complesso di edifici addossati su una parete rocciosa. Ristrutturato da Pietro da Morrone (Celestino V) nel quinto decennio del XIII secolo, nel 1263 l’eremo riceve la protezione apostolica da Urbano IV ed è incorporato all’Ordine di San Benedetto.

Il percorso è lungo complessivamente 16,86 km, da percorrere in 2 giorni di cammino (7h e 30').

Piedi
Tempo di percorrenza a piedi: 
2 giorni

1° tappa - Bocca di Valle e il borgo di Guardiagrele

Giorno 1: Tra natura e cultura

Arrivo in località Bocca di Valle. Siamo a circa 5 km dal centro cittadino di Guardiagrele, a 650 metri sul livello del mare.

2° tappa - Le cascate di San Giovanni

Giorno 2: La natura primitiva della Maiella

Sin dall’inizio del cammino, si è immersi in uno scenario naturalistico di eccezionale bellezza. Dopo una piacevole passeggiata nel sotto bosco, si raggiunge la spettacolare Cascata di San Giovanni a 1080 metri. Salendo di quota, la vegetazione lascia spazio a paesaggi aperti, da dove nei giorni sereni, è possibile godere di un panorama mozzafiato che arriva fino al mare.
L’escursione del primo giorno può essere resa più semplice trasferendosi in auto in località Piana delle Mele (4 km dalla vostra residenza) e cominciare il percorso da qui. 

3° tappa - L'Eremo di Santo Spirito

Giorno 3: Lungo i sentieri dello spirito

Tratto breve, per lo più in discesa, che vi porterà a toccare e visitare uno degli eremi di Pietro da Morrone. L’eremo di Santo Spirito, posto a 1130 m. è un articolato e affascinante complesso di edifici addossati sulla roccia. Sono visibili su più livelli diversi ambienti risalenti a differenti epoche storiche, come la chiesa, la sagrestia e un’area abitativa con le cellette dei primi compagni di Pietro e la casa del Principe Caracciolo che si ritira qui nel XVII secolo.

 

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social