Serre Salentine
GAL Serre Salentine

In cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine

from

Base layers

Data layers

Scarica il GPX

In cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine

È un nuovo cammino culturale, che ricalca in parte antichi percorsi di pellegrinaggio, in cui Maria assume un ruolo centrale nella proiezione di valori, aspettative individuali e collettive, consuetudini, riti e modi di vita. Toponimi urbani e rurali, chiese, cappelle, conventi, tradizioni secolari raccontano di una religiosità mariana ancora intensa, caratterizzata da una spiritualità viva ed autentica.

L’itinerario attraversa le dolci rugosità delle Serre, tra terra e mare, tra filari interminabili di vigne e olivi e si articola intorno a tre luoghi rappresentativi della fede e della devozione locale, un tempo mete di continui pellegrinaggi. L’identità e la memoria collettiva sono custodite nei “nodi marianidella Casa del Pellegrino del Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone, della Madonna della Coltura di Parabita e della Vergine dei Fiumi di Racale. In questi antichi luoghi, un allestimento ad hoc consente di riscoprire l’esperienza del cammino spirituale e di rivivere i momenti più significativi del culto mariano dei 14 Comuni del G.A.L. Serre Salentine.

Per una migliore fruizione del territorio, l’itinerario In cammino con Maria è suddiviso in tre tratti:

Piedi
Bicicletta
Macchina

IN CAMMINO CON MARIA, DA GALATONE A SANNICOLA

Il percorso parte dal “nodo mariano” della Casa del Pellegrino del Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone e continua fra le “Madonne” della Neve di Neviano, delle Grazie di Collepasso, dell'Annunziata e di Monte Grappa di Tuglie, dirigendosi verso la Madonna delle Grazie di Sannicola. Fra cespugli di macchia mediterranea, immensi oliveti, filari di uve generose e ville eclettiche, le tradizioni e i riti mariani hanno scandito la quotidianità, dominata da un'economia agricola e da una dimensione genuina del sacro.

Punti di interesse:

IN CAMMINO CON MARIA, DA GALLIPOLI A CASARANO

Dal seno del Canneto di Gallipoli e dall'omonimo santuario mariano, l'itinerario prosegue nell'entroterra ricalcando l'antico percorso dei pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca. Dai paesaggi costieri a quelli rurali, dalle aree archeologiche ai gioielli d'arte, dall'archeologia industriale agli insediamenti rupestri, la presenza di Maria anima e valorizza culture secolari, ritrovando la Sua essenza nella Madonna della Lizza di Alezio, nel “nodo mariano” della Madonna della Coltura di Parabita, nella Madonna del Carmine e in quella della Pietà di Matino, nella Madonna della Campana e in Santa Maria della Croce di Casarano.

Punti di interesse:

IN CAMMINO CON MARIA, DA MELISSANO A FELLINE DI ALLISTE

In questo tratto, i riti mariani assumono i caratteri della stagionalità: il passaggio dall'inverno alla primavera è segnato dalle locali solennità dedicate alla Vergine Madre. Le “Madonne dei Miracoli” di Melissano (Immacolata) e di Taviano (Addolorata) cedono il passo al “nodo mariano” della Madonna dei Fiumi di Racale e alla Madonna dell'Alto di Felline di Alliste, dove la componente territoriale è già ampiamente espressa nella peculiare intitolazione.

Punti di interesse:

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social