Gal Colline Joniche
Territorio delle colline joniche nel tarantino

Greenroad Francigena

from

Base layers

Data layers

Scarica il GPX

Greenroad Francigena

L'antica via del sacro

Un cammino attraverso un paesaggio ricco, una cultura rurale millenaria, autentica, e siti di particolare interesse artistico, archeologico e antropologico. La Greenroad Francigena è un percorso di pellegrini, ma anche di commercio, miti e leggende, tratto identitario dell'archeologia rurale, volto a promuovere i principi della Green Economy e del turismo sostenibile.
Da Crispiano, terra delle Cento Masserie, a Grottaglie, paese delle ceramiche attraverso le antiche masserie, luoghi di culto, i vecchi borghi, i siti archeologici, cantine e frantoi ipogei.

Piedi
Bicicletta
Cavallo
Tempo di percorrenza a piedi: 
3 giorni
Tempo di percorrenza in bicicletta: 
3 giorni
Tempo di percorrenza a cavallo: 
3 giorni

1° tappa - Arrivo a Crispiano

Giorno 1

Il percorso, realizzabile anche in bicicletta (FIAB Crispiano Biciavventura, cicloturismo ed escursioni in bici o a piedi), parte dalla Chiesa di S. Maria situata sul costone roccioso del "Vallone li Castelli", percorre sentieri immersi nella natura tra le storiche e tradizionali masserie di Crispiano, profumata macchia mediterranea delle colline Joniche, lungo la green road Francigena.

In alternativa è possibile effettuare il percorso ricettività “100 masserie”: il percorso è percorribile a cavallo in sentieri anche non asfaltati che raggiungono luoghi naturali come parchi, aree archeologiche, gravine e dimore storiche.
Si parte dalla Masseria Francesca per raggiungere il Fragneto del bosco delle Pianelle, dove è possibile ammirare oltre alle splendide orchidee selvatiche anche diverse specie di rapaci diurni. Lungo il percorso vengono effettuate diverse tappe presso le masserie per un ristoro a base di prodotti tipici locali (Az. Agr. Caroli Michele Masseria Francesca e Masseria Quis ut Deus, Crispiano).

2° tappa - Grottaglie

Giorno 2

Fiorente e tipica a Grottaglie è la produzione di ceramiche. Dopo la visita del quartiere delle ceramiche si prosegue per il centro storico racchiuso tra due gravine di piccole dimensioni, la gravina di S. Elia a nord e quella di S. Giorgio a sud.
L'itinerario si conclude con l'escursione naturalistica nella gravina del Fullonese, insediamento delle prime civiltà rupestri.

3° tappa - Convento dei Paolotti

Giorno 3

Il pellegrinaggio verso la Chiesa della Madonna della Mutata, viene effettuato da diversi paesi del territorio una settimana dopo la Santa Pasqua.

Allegati

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social