Gal Colline Joniche
Territorio delle colline joniche nel tarantino

Greenroad Francigena: l'antica via del Sacro

Un cammino attraverso un paesaggio ricco, una cultura rurale millenaria, autentica, e siti di particolare interesse artistico, archeologico e antropologico. La Greenroad Francigena è un percorso di pellegrini, ma anche di commercio, miti e leggende, tratto identitario dell'archeologia rurale, volto a promuovere i principi della Green Economy e del turismo sostenibile.
Da Crispiano, terra delle Cento Masserie, a Grottaglie, paese delle ceramiche attraverso le antiche masserie, luoghi di culto, i vecchi borghi, i siti archeologici, cantine e frantoi ipogei.

Descrizione del percorso

GIORNO 1
Arrivo a Crispiano. Il percorso, realizzabile anche in bicicletta (FIAB Crispiano Biciavventura, cicloturismo ed escursioni in bici o a piedi), parte dalla Chiesa di S. Maria situata sul costone roccioso del "Vallone li Castelli", percorre sentieri immersi nella natura tra le storiche e tradizionali masserie di Crispiano, profumata macchia mediterranea delle colline Joniche, lungo la green road Francigena. Ristorante e B&B Al Borgo Antico, Crispiano.
In alternativa è possibile effettuate il percorso ricettività “100 masserie”: il percorso è percorribile a cavallo in sentieri anche non asfaltati che raggiungono luoghi naturali come parchi, aree archeologiche, gravine e dimore storiche. Si parte dalla Masseria Francesca per raggiungere il Fragneto del bosco delle Pianelle, dove è possibile ammirare oltre alle splendide orchidee selvatiche anche diverse specie di rapaci diurni. Lungo il percorso vengono effettuate diverse tappe presso le masserie per un ristoro a base di prodotti pici locali (Az. Agr. Caroli Michele Masseria Francesca e Masseria Quis ut Deus, Crispiano)

GIORNO 2
Grottaglie: fiorente e tipica è la produzione di ceramiche, visita del quartiere delle ceramiche si prosegue per il centro storico racchiuso tra due gravine di piccole dimensioni, la gravina di S. Elia a nord e quella di S. Giorgio a sud. L'itinerario si conclude con l'escursione naturalistica nella gravina del Fullonese, insediamento delle prime civiltà rupestri. Ricettività: il Melograno B&B, Grottaglie.

GIORNO 3
Convento dei Paolotti: il pellegrinaggio verso la Chiesa della Madonna della Mutata, viene effettuato da diversi paesi del territorio una settimana dopo la Santa Pasqua. Gian Claudio Sannicola, Guida Ambientale Escursionistica, Grottaglie; Green Solution Touring, Pulsano (itinerari esperienziali e assistenza turistica).

Validità della proposta di viaggio

Tutto l'anno.

Quotazione e ospitalità

La proposta è di 3 giorni/2 notti: 250,00 € per persona (minimo due partecipanti)  
Servizi inclusi: prenotazione strutture ricettive (2 pernottamenti con prima colazione), utilizzo cucina, lavatrice, 2 pranzi al sacco, roadbook, guida turistica, assicurazioni.
Servizi esclusi: trasferimenti.
Servizi opzionali prenotabili su richiesta e a pagamento: noleggio bici, attrezzature per trekking, trasporto bagagli.

Informazioni

GAL Colline Joniche
Tel. 099 5667149
E-mail: info@galcollinejoniche.it 

Informazioni utili

Tempi di percorrenza Grottaglie - Taranto
Auto: tramite SS7 20 minuti senza traffico, 20,5 km;
Bus: tramite SS7 25 minuti senza traffico 20,5 km.

GUARDA LE ALTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social