Gal Vallo di Diano “La Città del IV Paesaggio”
Gal Vallo di Diano - Campania

Festa di San Michele Arcangelo

Sala Consilina (SA)
Tipologia: 
Religioso
Data: 
27 Settembre, 2015
28 Settembre, 2015
29 Settembre, 2015

Festa in onore di San Michele Arcangelo, che si festeggia sulla cima della "Balzata" a pochi chilometri da Sala Consilina.
Si articola in momenti celebrativi e riti devozionali, scanditi dalla tradizione, che si tengono dal 28 al 30 settembre.

La sera del 28 settembre si porta in processione la Barca con l’Angelo, preceduta da una fiaccolata. Sul sagrato della chiesa della Chiesa della SS. Annunziata, dopo le invocazioni e l’offerta, la Barca, che gli uomini portano a spalla, è presa a braccia e tra gli incitamenti della folla le vengono fatte fare tre veloci oscillazioni avanti e indietro, probabilmente ad imitazione del movimento del mare.

La mattina del 29 settembre sul sagrato della Chiesa di Sant'Eustachio, si svolge il Volo dell’Angelo. Lungo robuste funi, tese tra il balcone di una casa e la Chiesa e con l'ausilio di carrucole, un bambino viene fatto muovere, "volare" per tre volte, a circa otto metri dal suolo, sino alla Statua di san Michele Arcangelo, rivolgendogli alcune invocazioni e presentandogli le offerte devozionali.

La festa, come vuole la tradizione, vive anche a tavola con i piatti della tradizione.

GUARDA GLI ALTRI EVENTI

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social