La Via Francigena nel territorio del Taburno
GAL Taburno - Regione Campania

Un weekend per rivivere la storia

Il territorio del Taburno, situato all’interno della provincia di Benevento, vanta un invidiabile patrimonio di bellezze naturali e artistiche, di prodotti di pregio della terra e dell’artigianato, di manifestazioni religiose e folkloristiche. Non c’è Comune dell’area del Taburno che non abbia qualcosa da offrire al visitatore, e nelle comunità locali sono ancora forti tradizioni ed usanze antiche, che hanno un fascino unico, come i luoghi in cui rivivono.

Con la seguente proposta turistica si vogliono invitare escursionisti, pellegrini, viaggiatori, ma anche famiglie, a percorrere con uno sguardo nuovo quel tratto della via Francigena che attraversa il territorio del Taburno e che è caratterizzato non solo da chiese, conventi, eremi, abbazie e luoghi di culto, ma anche da aziende che fanno agriturismo, da moderni B&B e Country House, da iniziative agroalimentari ed artigianali, sullo sfondo di magnifici borghi disseminati sul territorio e circondati da incontaminati boschi e pianori del Parco Naturale Regionale del Taburno – Camposauro.

Il sentiero “Spirito pellegrino” è un grande percorso, segnalato ed attrezzato, lungo circa 31 Km, che rappresenta il vecchio tratto della “Via Francigena” che unisce Arpaia a Benevento

Primo giorno

L’escursione comincia da Arpaia, dalla quale ci si muove seguendo un lungo e suggestivo percorso, transito secolare di pellegrini e amanti della natura. 
In mattinata il turista che giunge in questi luoghi può visitare il Castello di origine Longobarda risalente al periodo compreso tra il secolo VIII ed il secolo XII e l’Abbazia di San Fortunato risalente. Successivamente si può proseguire per visitare il convento della Madonna delle Grazie, per poi recarsi nel centro storico.
Percorrendo il sentiero “Spirito Pellegrino” si arriva ad Airola, e qui vale la pena fermarsi a visitare le chiese dedicate a S. Michele e alla SS. Annunziata nonchè il convento di S. Gabriele. Ad Airola è possibile sostare per il pranzo in uno dei tanti ristoranti o in alternativa pranzare al sacco proseguendo lungo il corso principale, o raggiungendo a piedi la collinetta sulla quale si ergeva il Castello, di cui si possono ammirare i resti.

Nel pomeriggio si riprende il cammino verso Bucciano, dove è d’obbligo visitare la grotta rupestre di San Simone e San Michele. Chi volesse fare una piccola deviazione dal sentiero, può salire verso il Santuario di Maria SS. del Taburno, dal quale si può ammirare un panorama bellissimo della valle caudina e del monte Taburno. Continuando il cammino attraverso campagne e ruderi molto caratteristici, si arriva a Bonea, per poi giungere in serata a Montesarchio, importante centro della Valle Caudina nel quale sarà possibile trovare una sistemazione in un albergo del paese o in un B&B nelle vicinanze. Se non si è troppo stanchi, suggeriamo di cenare in uno dei tanti localini presenti nel centro del paese. 

Secondo Giorno

Per la colazione del secondo giorno, proponiamo uno dei bar presenti nella bellissima piazza Umberto I, così da poter ammirare il Palazzo dell’Orologio e la famosa fontana con la statua di Ercole, il figlio di Giove che la leggenda narra si sia fermato proprio a Montesarchio. 
Non può mancare la visita alla sede del Comune, che originariamente era un convento di frati, con l’annessa chiesa di San Francesco. A questo punto ci si immerge nella storia con la visita al Castello ed alla Torre di Montesarchio, dove fu imprigionato il famoso patriota e politico italiano Carlo Poerio. All’interno del Castello è stato allestito il Museo Archeologico Nazionale, nel quale sono conservate ricostruzioni del paesaggio in età preistorica, resti di necropoli caudine e testimonianze archeologiche provenienti dalle principali città del Sannio.  
A pochi passi dal Castello c’è la chiesa della SS. Trinità e, scendendo verso il paese, il convento di Santa Maria delle Grazie, dove i pellegrini un tempo erano soliti trovare ricovero durante il loro viaggio verso Gerusalemme. 
Ad ora di pranzo si può degustare la cucina tipica del posto in uno dei tanti agriturismi presenti in zona. 
Se si ha ancora tempo, consigliamo una passeggiata nel bellissimo centro storico di Montesarchio per poi fare shopping nei vari negozi presenti nel paese.

Terzo giorno

Da Montesarchio, continuando lungo la Via Francigena identificata con il sentiero “Spirito Pellegrino”, si sale verso il comune di Apollosa, percorrendo un tratto paesaggisticamente molto suggestivo. Arrivati nel territorio di Apollosa si consiglia di sostare nel centro storico del paese e pranzare in un agriturismo della zona assaggiando del buon vino Aglianico o Falanghina e degustando gli ottimi prodotti caseari nonché la famosa salsiccia rossa di Castelpoto.
Nel pomeriggio si procede scendendo verso la località Epitaffio, storico punto di confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio (1077-1860) per poi arrivare in serata nella città di Benevento, dove sarà possibile pernottare in uno dei tanti alberghi del posto e cenare in uno dei ristoranti dell’incantevole Corso Garibaldi, lungo il quale è situata anche la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio Unesco. 
A Benevento finisce il nostro cammino.

COSTI & SERVIZI

Prezzo per persona: a partire da 200 euro (si consiglia di contattare le varie strutture per un preventivo dettagliato)
Servizi inclusi: ingresso a siti culturali e storici 
Servizi opzionali: guide turistiche, noleggio bike, percorsi a cavallo, noleggio attrezzature da trekking, servizio navetta, visite in cantine, degustazioni guidate, escursioni naturalistiche. 

VALIDITÀ

La proposta è valida tutto l’anno, ma si consiglia di visitare il territorio del Taburno nel periodo che va da Luglio ad Ottobre 

INFORMAZIONI TURISTICHE

GAL Taburno Consorzio
Largo Sant’Erasmo - 82030 Torrecuso (BN)
Tel. 0824 872063
e.mail: info@galtaburno.it

Ente Provinciale per il Turismo di Benevento
Via Nicola Sala n. 31 - 82100 Benevento
Tel. 0824 319911 – 0824 319920 

Club Alpino Italiano – Sezione di Benevento
Via Nicola Ciletti 32 - c/o Edificio Scolastico "San Giuseppe Moscati" - C/da Capodimonte
82100 Benevento
Tel. 0824 315926
e.mail: info@caibenevento.it

Tour Operator - Mazzone Viaggi
Via  Agilulfo n.1 - 82100 Benevento
Tel. 0824 482030
e.mail: info@mazzoneviaggi.comdirezione@mazzoneviaggi.com

 

GUARDA LE ALTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social