Cosa sono i file gpx?
I file gpx sono file che consentono la lettura e lo scambio di dati georeferenziati tra applicazioni software e dispositivi. Contengono informazioni circa punti (waypoints) e percorsi (routes), di cui si conoscono latitudine, longitudine (ed eventualmente anche altitudine e marcatura temporale, timestamp, per i percorsi).
Come utilizzare i file gpx
Per utilizzare i file gpx occorre prima scaricarli e poi caricarli sul proprio dispositivo. A seconda del dispositivo, il caricamento può essere automatico (una volta eseguito il download del file gpx, sul dispositivo si avvierà una procedura guidata per l’installazione e la visualizzazione) o manuale (copiando e incollando il file gpx scaricato all’interno della cartella del proprio dispositivo in cui vengono normalmente memorizzati i percorsi, solitamente la cartella Tracks).
Oltre alla visualizzazione con i navigatori GPS, è possibile installare e visualizzare i file servendosi di software d’uso comune come Google Earth. Per visualizzare i tracciati gpx con Google Earth, una volta aperto il programma è sufficiente andare sul menu “File” e selezionare “Apri” per individuare il file sul proprio computer e caricarlo sulla mappa.