Alto Casertano
Gal Consorzio Alto Casertano

Azienda vitivinicola “Cantine Mattei”

Tipologia: 
Prodotti tipici alimentari

Terra di Briganti e Cavalieri, di leggende e di magie custodite nel verde di boschi secolari. Terra di battaglie e di lotte cruente che hanno segnato la nascita di civiltà millenarie. Terre che un giorno ospitavano la grande civiltà Sannita, con i suoi preziosi vini, elogiati anche dai grandi Plinio e Orazio in numerose loro opere letterarie.

A Gioia Sannitica, suggestivo comune ricadente all’interno del Parco Regionale del Matese, ancora oggi, i verdeggianti filari si stagliano sulle dolci colline che sinuosamente attraversano quello che un tempo era il territorio dei Pentri, una delle 4 tribù che costituivano il popolo dei Sanniti.
E’ qui che dal 1965 la famiglia Mattei coltiva una significativa varietà di vitigni, tra cui primeggiano per qualità e nobiltà, il Piedirosso, la Coda di Volpe, il Pallagrello e la Falanghina. L’azienda, fondata da Pasquale e Dora Mattei, viene oggi condotta dai figli che con profonda dedizione e tanta passione, cercano di trarre eccellenti vini dalle antiche vigne di famiglia. Con una estensione territoriale di circa 8 ettari, l’azienda Mattei, organizza tutta la filiera produttiva che avviene all’interno di essa (coltivazione, produzione, affinamento e imbottigliamento) con metodi tradizionali, al fine di produrre un vino elegante, ricercato e genuino; Proprio come quello che bevevano gli antichi Sanniti.

Il Pallagrello, avendo origini millenarie, è senza dubbio da considerarsi come “vitigno autoctono” delle pendici del Matese. La storia ci narra che faceva parte del menù della Corte Borbonica e che all’epoca era l’unico, vino amato da re Ferdinando IV di Borbone, che riusciva a competere con gli champagne francesi già in voga a quei tempi nelle case Reali. La famiglia Mattei vanta una antichissima tenuta con un vigneto di solo Pallagrello, di circa 4 ettari, e non ha mai pensato di sostituire questo vitigno anzi, con profondo orgoglio, lo ha preservato dai cambiamenti, migliorandone la coltivazione ed esaltandone le qualità.

Indirizzo: 
Via C. Battisti, 13
81016 Piedimonte Matese CE
Telefono: 
0823.910548
339 4645113

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social