CONVEGNO - ITINERARI CULTURALI E DI PELLEGRINAGGIO

Dall'esperienza del progetto Cammini d'Europa alla Programmazione 2014/2020. Ruolo e Opportunità dei GAL italiani
Tipologia: 
Culturale
Data: 
1 Luglio, 2015
Data: 
1 Luglio 2015

A conclusione del progetto Cammini d'Europa, sostenuto dalla Unione Europea tramite il programma Leader, presso la sala Convegni di CIVITA a Roma si è svolto l'1 di Luglio un incontro dedicato al tema degli Itinerari culturali e di pellegrinaggio, Cammini che rappresentano nella loro dimensione spirituale ma anche ludico-ricreativa una forma di turismo sano, a contatto con la natura e in grado di rilanciare i territori. Non solo una vacanza, quindi, ma una vera e propria esperienza di vita. 

Ed è proprio per valorizzare i tanti itinerari presenti in Italia che è nato il progetto Cammini d'Europa, finalizzato ad aggregare istituzioni e organismi pubblici e privati che condividono una idea comune di sviluppo, indirizzata ad accrescere il sentimento di appartenenza a una cultura comune europea tramite la valorizzazione storica, culturale e socio-economica di questi percorsi.

L'evento è stato dedicato alla presentazione di quanto fatto sino ad oggi dai 16 GAL partner del progetto ed ha consentito di lanciare uno sguardo alla prossima programmazione dei fondi europei che offrirà importanti opportunità di sostegno a progetti di recupero e valorizzazione di Itinerari Culturali e di Pellegrinaggio italiani.

Le conclusioni dei lavori sono state svolte dall'On.Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo.

GUARDA GLI ALTRI EVENTI

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social