Appennino Modenese e Reggiano
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Castelnuovo Rangone

Tipologia: 
Borgo

Intorno all'anno mille Castelnuovo era difeso da alte mura e da un ampio fossato, i segni sono ancora oggi visibili in via Garibaldi. La chiesa è citata in una bolla del Papa Lucio III del 1181, come Cappella del castello. Col crescere dell'abitato, quest'ultima fu dedicata a Celestino I e subì molti rifacimenti, ultimo quello del 1856-1866, quando, ormai cadente e insufficiente al servizio religioso, fu completamente ricostruita.
La torre di guardia, a pianta quadrata, faceva parte della rocca dei Rangoni e fu costruita verso la fine del XIV secolo. Nel 1865 l'amministrazione comunale acquistò ciò che restava della fortificazione e la adattò a residenza municipale. Nell'aprile del 1945 un bombardamento aereo alleato colpì il paese, danneggiando la torre e il palazzo comunale. Nel dopoguerra si provvide all'accurata opera di ricostruzione. Recenti ritrovamenti hanno riportato alla luce anche l'antica cinta muraria del XIII secolo, una delle più antiche d'Italia, proprio nel centro storico del paese.
Lungo la strada per Montale è presente la chiesa di S.ta Maria del Tiepido (o del Grumolo) citata a partire dal XII secolo, anche se il tempietto lo si fa risalire al IX secolo. È stata restaurata nel 1966. All'esterno della chiesa si possono ammirare alcuni reperti di età romana.

Indirizzo: 
41051 Castelnuovo Rangone MO
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social