La Via Francigena nel territorio del Taburno
GAL Taburno - Regione Campania

Gran Tour nel territorio del Taburno: un percorso di sapori e saperi

Il territorio del Taburno è un angolo della Campania ricco di storia che si scompone in mille rivoli fatti di luoghi, arte, cultura, manifestazioni. Con la presente proposta si vuole offrire a gruppi di turisti/pellegrini la possibilità di fare un vero e proprio tour che gli permetta di visitare i Comuni ed i luoghi più suggestivi del territorio.

Primo giorno

Alle ore 10:00 incontro ed accoglienza a Montesarchio in Piazza Umberto I da parte di una guida turistica. Trasferimento del gruppo con navetta alla scoperta del Castello di Montesarchio e della Torre, strutture storiche che dominano la valle Caudina. Il Castello fu costruito in epoca normanna, ma nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti ed è stato adibito prima a casa dei signori del contado, successivamente è stato un carcere, e tra il 1950 e il 1990 ha ospitato l’Istituto per l’educazione degli orfani. Oggi è sede del Museo Archeologico. A pochi passi dal castello, l’imponente Torre, costruita nel VII secolo e utilizzata a scopo di difesa. 
Si prosegue, sempre con navetta, alla volta di Sant’Agata de’ Goti per il pranzo presso un ristorante tipico del centro storico con degustazione di piatti della cucina tradizionale. Nel primo pomeriggio visita guidata presso la Chiesa di San Francesco e le segrete di Palazzo Parisi, un vero e proprio museo sotterraneo che si sviluppa nelle cantine in tufo di un ex convento del XII secolo. Il resto del tempo verrà dedicato alla “scoperta” del borgo antico, uno dei più belli e affascinanti d’Italia, a picco su uno sperone di tufo, intriso di diciassette secoli di storia, architettura ed arte. Un gioiello culturale da scoprire e da godere.   
Si riparte alla volta di Solopaca, paesino molto caratteristico del territorio del Taburno, dove si potrà effettuare una visita guidata del Museo Eno-Gastronomico (MEG). Il Museo raccoglie reperti della lavorazione contadina, una biblioteca gastronomica, e gallerie fotografiche. Rientro a Montesarchio in serata per cenare in uno dei tanti localini tipici presenti nel centro del paese. Pernottamento in hotel o in B&B.

Secondo giorno

Prima colazione in hotel/B&B e trasferimento con navetta a Torrecuso, un paesino che deve la sua particolarità alle tante cantine vitivinicole presenti che producono i famosi vini aglianico e falanghina. Qui sarà possibile fare un piacevole giro nelle strade del centro storico ed ammirare un bellissimo panorama naturalistico dal belvedere di piazza Antonio Fusco. Il tour prosegue con una visita ad una cantina del posto con relativa degustazione guidata di vini.
In tarda mattinata trasferimento all’Eremo di San Michele, una chiesetta consacrata a San Michele Arcangelo eretta nel VI secolo sul Monte Caruso, dal quale si apre un incantevole panorama della valle Vitulanese. Si prosegue per Foglianise, paesino di età preromana, noto per l'originale Festa del Grano che si tiene in Agosto e dove si potranno ammirare proprio alcuni dei carri di grano esposti nel palazzo del Comune. 
Partenza per Vitulano, con sosta in uno degli agriturismi presenti nella zona per un pranzo a base di prodotti tipici della cucina contadina. Dopo il pranzo visita all’Eremo di San Menna, risalente al IX secolo, e alla grotta dei Briganti.
Nel tardo pomeriggio partenza per la città di Benevento, patrimonio UNESCO, con incontro lungo Corso Garibaldi con una guida turistica per una breve visita della città.
Rientro a Montesarchio per cena in hotel/B&B e pernottamento.

COSTI & SERVIZI

Prezzo per persona: a partire da 300 euro (si consiglia di contattare le varie strutture per un preventivo dettagliato)
Servizi inclusi: ingresso a siti culturali e storici, guide turistiche, servizio navetta, visite in cantine.

VALIDITÀ

La proposta è valida tutto l’anno, ma si consiglia di visitare il territorio del Taburno nel periodo che va da Luglio ad Ottobre. 

INFORMAZIONI TURISTICHE

GAL Taburno Consorzio
Largo Sant’Erasmo - 82030 Torrecuso (BN)
Tel. 0824 872063
e.mail: info@galtaburno.it

Ente Provinciale per il Turismo di Benevento
Via Nicola Sala n. 31 - 82100 Benevento
Tel. 0824 319911 – 0824 319920 

Club Alpino Italiano – Sezione di Benevento
Via Nicola Ciletti 32 - c/o Edificio Scolastico "San Giuseppe Moscati" - C/da Capodimonte
82100 Benevento
Tel. 0824 315926
e.mail: info@caibenevento.it

Tour Operator - Mazzone Viaggi
Via  Agilulfo n.1 - 82100 Benevento
Tel. 0824 482030
e.mail: info@mazzoneviaggi.comdirezione@mazzoneviaggi.com

 

GUARDA LE ALTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social