La Via Francigena nel territorio del Taburno
GAL Taburno - Regione Campania

Azienda Agricola Torre a Oriente

Torrecuso (BN)
Tipologia: 
Prodotti tipici alimentari

L’azienda, condotta da Patrizia Iannella, nasce nel 2002 e rappresenta l’evoluzione di una tradizione centenaria che ha sempre espresso la ricchezza e la generosità della terra nella genuinità e serbevolezza dei suoi prodotti.
La titolare comincia, dapprima, una ristrutturazione dei vigneti aziendali, passando da una forma a tetto ad una forma a parete. La scelta di una forma d’allevamento in verticale è dettata dal desiderio di elevare lo standard qualitativo del prodotto finito e semplificare le tecniche di gestione, in modo da poter conciliare un’ottimizzazione dei costi aziendali con un incremento del potenziale enologico. Inoltre, con una forma d’allevamento a contro spalliera, sarà possibile rientrare nei parametri di produzione previsti dai disciplinari delle DOC e DOCG del luogo di produzione.

Dal primo gennaio 2013 l'azienda viticola acquisisce un'azienda olivicolo/cerealicolo a seguito del matrimonio Gentilcore/Iannella raggiungendo un’estensione di ben 23 ettari tra oliveti, vigneti, cereali e legumi a pieno campo dislocati nei tenimenti del Taburno e del Fortore.
Giorgio e Patrizia si incontrano e scoprono di condividere, oltre al lavoro, anche sogni e passioni, così uniscono le idee e le forze per realizzare i loro sogni. Nel 2013 infatti, Torre a Oriente sposa l'Azienda Agricola Gentilcore situata nel territorio dell’alto Sannio, nel comune di Molinara, cuore delle colline fortorine, una prospera e fertile terra sullo spartiacque Tirreno-Adriatico dove da un costone di tufo troneggiano secolari ulivi posti su terrazzamenti realizzati a mano ed in lontananza si scorge la pianura da cui prende vita il fiume Tammaro. A 600 metri sul livello del mare, l’azienda ha un’estensione di circa 12 ettari.

Qui trova il posto ideale l’olivo, cultivar Ortice, pianta autoctona e presente da secoli sulle colline beneventane. Proprio in questa terra di ulivi prosperosi e secolari, l’azienda Gentilcore cura, con amore e pluriennale professionalità, la produzione dell’olio extravergine “Il Cuore d’Ortice”, attraverso un processo di lavorazione naturale che ne esalta le doti naturali ed il sapore intenso, preservando le caratteristiche del frutto.
Il Cuore d’Ortice è un prodotto di altissima qualità e genuinità, perfetta sintesi della passione e dell’impegno profuso dalla famiglia Gentilcore, nonché delle competenze acquisite negli anni, che si tramandano da più di tre generazioni di padre in figlio, affinando di volta in volta scelte e tecniche. Un percorso fatto di etica, intrapreso con amore e sapienza, volto ad apprezzare il valore della natura e dei suoi frutti.

L’azienda Gentilcore, oltre alla produzione di olio, aveva intrapreso anche la coltivazione di legumi; infatti, grazie all'esperienza accumulata negli anni, sentendo il dovere di tener viva la passione e di tramandare la tradizione di famiglia, i due giovani hanno deciso di presentare il frutto delle proprie terre e, accanto all’olio di oliva Ortice, destinato a occupare un posto di eccellenza tra i prodotti italiani ed europei, anche una produzione di legumi a pieno campo, in coltura biologica e con l'assenza completa d trattamenti, come testimoniato dalla presenza di piccoli fori sui legumi (unico trattamento che subiscono i legumi è un abbattimento termico per intontire il tarlo che rimane in quiescenza fino a che i legumi sono tenuti a temperature inferiori a 26 gradi centigradi).

Indirizzo: 
Località Mercuri I, 19
82030 Torrecuso BN
Telefono: 
0824.874274 (fax)

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social